Alsace Sélection de Grains Nobles Gewürztraminer Cuvée Anne 2000 - Domaines Schlumberger

Alsace Sélection de Grains Nobles Gewürtztraminer Cuvée Anne 2000 - Domaines Schlumberger Espandi

Annata
2000

Nazione
Francia

Alcol
14,5%

Tipologia
Bianco fermo

Formato
75cl

Alsace Sélection de Grains Nobles Gewürztraminer Cuvée Anne 2000 - Domaines Schlumberger

Nuovo

L'annata 2000 è sorprendentemente elegante e ravviva la tradizione di questi raffinati vini. La Botrytis lascia il suo segno molto discretamente e promette di far maturare lentamente il vino e di avere un ottimo potenziale di invecchiamento.

Maggiori dettagli

2 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

120,00 €

tasse incl.

Premi e riconoscimenti

Caratteristiche

Annata2000
NazioneFrancia
ProvenienzaAlsazia
ZonaGuebwiller
Alcol14,5%
DenominazioneAlsace AOC
Vitigno100% Gewurztraminer
TipologiaBianco fermo
Formato75cl

Dettagli

Il naso è gradevole, schietto e con sentori di canditi, pesca, pera, frutta esotica, caramello, citronella, agrumi, miele, leggermente floreale. L'esordio in bocca è ampio e la gamma di sapori è complessa con settori fruttati e di limone, agrumi, pera e caramello. Il finale offre una buona lunghezza, una schietta vivacità e un tocco di amarezza. La struttura è superba, ricca e gustosa.

Scheda tecnica

Annata2000
NazioneFrancia
ProvenienzaAlsazia
ZonaGuebwiller
Alcol14,5%
DenominazioneAlsace AOC
Vitigno100% Gewurztraminer
TipologiaBianco fermo
Formato75cl

Brand

Il domaine Schlumberger rappresenta appieno il più classico e tipico esempio di quello che sono i produttori vitivinicoli dell’Alsazia: transalpini al 100% ma dal nome prettamente tedesco. Con le origini che risalgono al XVI secolo, quando il capostipite si stabilì in Francia, dopo aver per l’appunto lasciato le terre della natia regione tedesca del Baden-Wurtemberg, sembra che la famiglia Schlumberger abbia iniziato a dedicarsi alla vitivinicoltura proprio nel lontano 1500. Inizialmente, tuttavia, gli Schlumberger riposero un’attenzione marginale alle vigne e al vino, per concentrarsi invece sull’industria, attività che però dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale venne tralasciata proprio in favore della produzione vitivinicola, che in questa maniera divenne l’impegno primario della famiglia. Nel tempo, i possedimenti degli Schlumberger si sono arricchiti al punto da includere oggi quelli che sono alcuni dei migliori e più prestigiosi cru della zona meridionale dell’Alsazia, grazie ai quali l’azienda è a diritto da considerarsi come una tra le migliori realtà vitivinicole di tutta la regione. Il processo di costante miglioramento è ancora in atto, grazie a un incessante e continuo lavoro manuale in vigna, sempre più improntato al biodinamico e all’ecosostenibilità, poi d’altro canto anche unito alle innovazioni tecnologiche in cantina. Tra i filari, le piante sono curate maniacalmente, ed è massimo il rispetto di ambiente e natura. In cantina, altrettanto meticolosamente viene monitorato ciascun passaggio produttivo, dalla vinificazione all’affinamento, passando per la fermentazione e per l’invecchiamento. Dal Riesling al Pinot Gris, dal Sylvaner al Pinot Blanc, dal Gewürztraminer al Muscat, fino ad arrivare al Pinot Noir e ai vari blend, suddivisi nel complesso in quattro distinte linee di etichette quali “les princes abbés”, “les grands crus”, “les collections” e “les cuvées spéciales”, i vini che rimandano al nome Schlumberger, tutti altamente aderenti al territorio, sono oggi senza ombra di dubbio quanto di meglio l’Alsazia enologica sia in grado di offrire.

Recensioni clienti

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Alsace Sélection de Grains Nobles Gewürztraminer Cuvée Anne 2000 - Domaines Schlumberger

Alsace Sélection de Grains Nobles Gewürztraminer Cuvée Anne 2000 - Domaines Schlumberger

Informazioni sul produttore: Domaines Schlumberger

Il domaine Schlumberger rappresenta appieno il più classico e tipico esempio di quello che sono i produttori vitivinicoli dell’Alsazia: transalpini al 100% ma dal nome prettamente tedesco. Con le origini che risalgono al XVI secolo, quando il capostipite si stabilì in Francia, dopo aver per l’appunto lasciato le terre della natia regione tedesca del Baden-Wurtemberg, sembra che la famiglia Schlumberger abbia iniziato a dedicarsi alla vitivinicoltura proprio nel lontano 1500. Inizialmente, tuttavia, gli Schlumberger riposero un’attenzione marginale alle vigne e al vino, per... Continua a leggere

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.