Elenco dei prodotti per produttore Marchesi di Gresy

Nel 1973 Alberto di Gresy fonda a Martinenga, località vicina a Barbaresco, la Cantina Marchesi di Gresy ed inizia a produrre vino dalle uve della Tenuta Cisa Asinari, proprietà della sua famiglia, fino ad allora vendute sul mercato di Alba.


Alberto conosce molto bene le campagne e le vigne di Martinenga, dove fin da bambino veniva a trascorrere le vacanze estive a Villa Giulia a casa della nonna, lontano dai fragori e dalla vita convulsa di Milano. Questo amore per la terra e per la natura lo spinge a compiere una scelta molto drastica che lo porta a stabilirsi definitivamente a Martinenga e a dedicarsi completamente alla coltivazione e alla produzione di vini.


Le vigne sono situate nei migliori cru della zona per la produzione di Barbaresco. La famiglia dei Marchesi di Gresy diventa proprietaria di Martinenga nel 1797, ed aggiunge questo possedimento a Monte Aribaldo, in comune di Treiso, dove si trovano i famosi cru di uve Nebbiolo da Barbaresco quali Rabajà, Asili e Martinenga. Alberto si circonda di persone dalla lunga esperienza in campo vitivinicolo ed ascolta i loro preziosi consigli: il risultato sono vini di alto livello e di grande rigore stilistico, specchio fedele dei terroir in cui nascono.

Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.