Da solo al comando dell’azienda familiare dal millesimo 2000, Jean-Baptiste Bouzereau s’impone come uno dei valori sicuri di Meursault, una denominazione che non manca certo di talenti. Se numerosi suoi colleghi non presentano più i loro vini alle degustazioni alla cieca, Jean-Baptiste, lui, non si sottrae mai. Da alcuni millesimi, siamo incantati dalla regolarità e dallo stile preciso dei vini che elabora Jean-Baptiste Bouzereau. Di buona beva, eleganti e profondi, invecchiano sempre più con armonia. Il domaine possiede piccole parcelle su dei bei cru del settore. Vinifica i bianchi con grande precisione, adattandosi con facilità al carattere di ogni millesimo. Jean-Baptiste ricerca prima di tutto l’eleganza e la purezza; si incontreranno quindi raramente nei vini le note fortemente grigliate e ridotte che certi appassionati associano a Meursault.
Fu nel 1974 che i Bouzereaus ebbero l'opportunità di acquistare questo superbo terreno di quasi mezzo ettaro. L'1er Cru des Champs Gains occupa una posizione relativamente alta sul fianco della collina, sopra le Folatières, che conferisce al vino una grande intensità minerale.
Questo piccolo produttore borgognone, le sue bottiglie, non superano mai le 35.000 unità complessive, fa parte di quel novero di piccole realtà produttive che nel giro di una quindicina di anni sono passate dall’oscurità alla luce.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.