Elenco dei prodotti per produttore Jacques Selosse

Jacques Selosse è un grande nome dello Champagne, un mito delle bollicine francesi, un sinonimo di eccellenza. Jacques Selosse e suo figlio Anselme cominciarono a vinificare autonomamente le proprie uve nel 1974, quando la produzione di Champagne era monopolizzato da poche grandi Maison, imprimendo un’importante svolta qualitativa e diventando un modello di riferimento per tutti i piccoli vigneron indipendenti.


A partire dal 1980 Anselme Selosse, assieme alla moglie Corine, succede al padre alla guida della produzione dando il via al progetto di valorizzazione di ogni singola parcella di sua proprietà, dando vita a Champagne unici e incredibili. La proprietà di Selosse si estende per 7 ettari, in cui sono compresi i Grand Cru di Chardonnay nei comuni di Avize, Cramant, Oger e i Grand Cru di Pinot Noir ad Ay e Ambonnay. Le vigne sono coltivate in maniera naturale e rispettosa dell’ambiente, senza l’uso di prodotti chimici di sintesi, con potature molto basse e rese ridotte.


Dal 2012 affiancato nella gestione aziendale dal figlio Guillaume, Anselme, nato con la filosofia biodinamica, si è nel tempo distaccato dalla stessa, per propendere verso un approccio più equilibrato, basato sul minimo intervento artificiale tanto in vigna quanto in cantina, e impostato su pratiche di derivazione borgognona, come la fermentazione in barrique, l'utilizzo dei soli lieviti indigeni, il bâtonnage durante la fase di affinamento e l'aggiunta di dosi minime di solforosa e di liqueur d'expédition. Gli Champagne di Jacques Selosse sono complessi e ricercati, frutto di una filosofia produttiva incentrata sul rispetto della natura e sulla valorizzazione del terroir. Si tratta di interpretazioni memorabili e d’autore, espressione di uno stile unico e di grande personalità, divenuto oggetto di giudizi controversi ma capace di imporso, anno dopo anno, come grande punto di riferimento per tutti gli amanti dello Champagne. 

Mostro 1 - 2 di 2 prodotti
Accetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Leggi di più.